Prenota psichiatra Milano
Se hai visto, di recente, abbassarsi la qualità della tua vita, e questo è causa di un qualche sintomo di stampo emotivo e psicologico, o viceversa se la tua qualità di vita si è abbassata in seguito a sintomi di stampo emotivo e psicologico, prenota psichiatra Milano. Puoi ottenere un primo colloquio conoscitivo, dove ti verranno fatte le domande giuste per andare a circoscrivere l’ambito di intervento che necessiti, e si potranno stabilire insieme delle strategie adeguate. Indubbiamente ti verrà chiesto per quale motivo ti sei rivolto a questo tipo di specialista, che cosa ti ha indotto a prenotare l’appuntamento, e quali sono le tue aspettative rispetto ai risultati che potrei ottenere in seguito a questa visita.
Sono tantissime le patologie che lo psichiatra è in grado di curare, e sarebbe impossibile elencarle tutte in un articolo che mira alla semplice divulgazione, ma ciò che è bene sottolineare è il fatto che troverai un professionista esperto in grado di sorreggerti anche in un percorso di psicoterapia, qualora venga da entrambi ritenuta necessaria, e che potrà, se sarà richiesto, prescriverti anche dei farmaci che possono aiutarti a superare il tuo problema o il tuo periodo difficile.
Potresti anche conoscere già le tue necessità, perché magari sei già stato in cura precedentemente e ti sei trasferito di città, o per qualche motivo hai deciso di cambiare medico, in tal caso durante il primo appuntamento sarà di fondamentale importanza che porti con te la documentazione e le cartelle cliniche che potresti avere in tuo possesso.
Cambiare mentalità sul concetto di benessere mentale
Non è facile sentirsi dire: prenota psichiatra Milano. Potrebbe dircelo un amico, un’amica, un familiare ma questo potrebbe farci male. Certo dipende molto da come ci verrà detto:se con un tono empatico o giudicante ma comunque un colpo lo avvertiremmo di certo.
Ma chi avvertirebbe davvero questo colpo? Il nostro ego o la nostra parte più profonda? Bella domanda quasi retorica ma che merita un approfondimento.
Il nostro ego di fondo ha paura di tutto: di essere giudicato, di non valere, di essere pazzo, di non essere accettato dalle persone care se un giorno magari gli si va a dire prenota psichiatra Milano per me.
Sono tutte paure, ansie e suggestioni che naturalmente si agganciano a tutti i pregiudizi che ancora rimangono vivi sulla psicologia, sulla psichiatra e sul benessere mentale in generale. Anche se si sta provando negli ultimi anni a diffondere il più possibile il concetto di benessere mentale come stile di vita e non solo come cura di sintomi ancora la strada è lunga. Sarebbe veramente necessario iniziare a guardare le figure dello psicoterapeuta, dello psichiatra e dello psicologo con altri occhi. Significherebbe anche guardare le nostre fragilità con altri occhi. Eh si perché tutti i disturbi cosiddetti mentali sono il risultato di fragilità non riconosciute e non accettate.
Uno psichiatra, un professionista che sa come approcciarsi usando il bastone e la carota: il primo per stimolare il secondo per accogliere. Su questo non c’è dubbio.