Revisione per blocchi riscaldamento Milano
Avere in casa una caldaia e molte persone l’hanno o meglio molte famiglie in primis comporta ogni tanto fargli dei controlli periodici ed ecco perché parleremo di revisione per blocco riscaldamento Milano considerando che la revisione dell’impianto è una cosa diversa da controllo e la verifica dei fumi o dal controllo dell’efficienza energetica.
Quando parliamo di revisione degli impianti parliamo di manutenzione e funzionamento degli stessi che è un’operazione che non si può evitare di fare e questo per tre motivi.
Ed il primo riguarda garantire la sicurezza dell’impianto nel senso che comunque anche se gli ultimi modelli di caldaia sono molto più sicuri di quelli di prima e quindi in caso di anomalia vanno subito in blocco e comunque la caldaia è sempre una caldaia.
Poi il secondo motivo riguarda la riduzione dell’inquinamento e quindi il controllo delle emissioni inquinanti che con le nuove caldaie e più sotto controllo e parliamo delle caldaie a condensazione rispetto alle caldaie a camera stagna che purtroppo inquinavano davvero tantissimo.
E il terzo motivo riguarda invece il risparmio energetico e quindi l’efficienza e questo ha sempre a che vedere con i nuovi modelli di caldaia a condensazione che sprecano molto meno di quelle a camera stagna.
Per quanto riguarda la periodicità della revisione non ci sono regole univoca però c’è un DPR del 2013 che comunque stabilisce che la manutenzione ordinaria deve essere eseguita da ditte abilitate che dovranno seguire con i loro tecnici naturalmente delle istruzioni che sono fornite da quella ditta che ha installato l’impianto e quindi bisogna leggere nelle istruzioni.
Oltre il fatto che deve essere proprio la ditta che ha installato la caldaia che deve indicarci Ogni quanto dobbiamo fare questi controlli in base alla potenza dell’impianto in sé e in genere sono ogni uno o due anni.
Non bisogna confondere la manutenzione della caldaia con il controllo dell’efficienza energetica
Fatto diverso dì quando invece parliamo del controllo dell’efficienza energetica e del classico controllo dei fumi della caldaia perché lì si parla di controllo annuale e quadriennali e dipenderà dai vari tipi di impianti termici che abbiamo perché sono tutti molto diversi.
Teniamo anche presenti che dal 2014 è obbligatorio avere un libretto di impianto obbligatorio per i proprietari di casa, ed è un libretto che verrà compilato per la prima volta dal manutentore, ma comunque il vecchio non deve essere buttato perché rappresenta lo storico della caldaia.
Noi abbiamo parlato di norme ma la vera questione riguarda il buon senso e cioè che una caldaia non possiamo comprarla e poi dimenticare di avercela o ricordarsene solo quando siamo a ridosso dell’inverno, non considerando che la stessa poi non è che ci serve solo per i mesi invernali per riscaldarci ma ci serve tutto l’anno per poter avere sempre a disposizione acqua calda abbondante per poterci fare una doccia e una doccia calda vogliamo farcela non solo a dicembre e gennaio ma anche in tantissimi altri mesi a parte alcuni mesi davvero troppo caldi.