Psicologa e psicoterapeuta a Milano

Le persone che decidono di informarsi sui servizi offerti  da una psicologa e psicoterapeuta a Milano magari hanno deciso dopo tanto tempo che ci pensano di iniziare un percorso a livello psicologico per fare una qualche  svolta in qualche settore della loro vita che può essere sociale o familiare,  professionale e relazionale o anche più di uno.

Certo è quello che abbiamo scritto sopra è una situazione ideale di come si dovrebbe iniziare un percorso del genere ma poi nella realtà le persone spesso si approcciano a questo mondo solo quando sono costrette perché magari hanno qualche disturbo o sintomo conclamato che può riguardare una fobia particolare, oppure  un attacco d’ansia e  un attacco  di panico e quindi vogliono tornare avere una vita dignitosa ed equilibrata come prima.

Questo perché purtroppo dobbiamo dire che c’è ancora la mentalità che ci spinge a pensare che bisogna rivolgersi a questi professionisti solo quando siamo nei guai e quindi quando ci sono dei sintomi così invalidanti non ne possiamo fare nemmeno a meno.

Psicologa e psicoterapeuta a Milano
Psicologa e psicoterapeuta a Milano

E quindi magari vorremmo mettere una toppa perché ci troviamo in un  momento di emergenza che  non ci permette  di vivere la vita come vorremmo.

Questo è giusto e  è anche legittimo perché tutti vogliamo avere una vita normale per esempio non aver nessun problema ad andare al lavoro ove la nostra vita sociale magari senza avere l’ansia dell’attacco di panico o di altri sintomi,  aa è vero anche che non deve essere questo l’unico motivo  per avvicinarsi a queste figure professionali.

Nel senso che poi questi sintomi così gravi a noi sembra che compaiono all’improvviso ma in realtà avevano avuto una  loro gestazione negli anni nella quale non ce ne eravamo accorti o fatto finta di nulla finché poi si è arrivati a una situazione rispetto alla quale non possiamo più tornare indietro.

Anche se c’è da dire che molte persone magari approfittano di queste situazioni emergenza e i sintomi gravi come stimolo e come spinta per iniziare un percorso più profondo che lì porterà a conoscersi meglio ,oltre che a risolvere queste problematiche.

Bisogna scegliere sempre dei professionisti che ci ispirano fiducia

Molte persone poi si fanno bloccare dall’inizio di questo percorso perché non sanno chi scegliere per quanto riguarda una psicologa e comunque c’è da dire che la differenza tra una  psicologa e la psicoterapeuta è  che la prima lavora Su un supporto psicologico senza  utilizzare tecniche psicoterapiche per esempio per lavorare sui  traumi dell’infanzia o di qualsiasi altro periodo.

Questo perché comunque per quanto riguarda la formazione una psicologa ha fatto l’università e poi ha fatto un tirocinio un esame ed è stata iscritta all’albo, mentre una psicoterapeuta anche fatto una scuola di psicoterapia e quindi ha approfondito determinate  dinamiche.

E comunque ci sono molte professioniste che hanno tutti e due i titoli e  per scegliere una professionista che più fa al caso nostro magari facciamo una prima scrematura su internet e poi dobbiamo organizzare una prima visita per capire se ci possiamo trovare bene o no.