Assistenza informatica

Uno dei motivi che spingono le persone a rivolgersi ad un centro di assistenza informatica è inerente al mettere in sicurezza il proprio personal computer. Infatti, sono sempre più esposti e più vulnerabili agli attacchi, soprattutto se sono computer aziendali e condividono una rete. Negli ultimi anni sono usciti dei dispositivi e delle applicazioni che promettono di provvedere a queste situazioni particolari, ma la verità è che la figura del tecnico informatico è fondamentale se si vogliono fare le cose fatte per bene. Si tratta di una figura professionale indispensabile per le riparazioni, ma anche per la gestione dei propri pc. Molte persone si applicano ad installare software di protezione, antivirus, firewall, ma non sempre risultano sufficienti e a volte nemmeno facile rendersi conto che il proprio computer sia stato violato.

Il computer è un dispositivo che deve essere gestito correttamente, perciò si potrà richiedere una consulenza e ricevere le istruzioni giuste per attuare i comportamenti necessari per evitare di metterlo a rischio.

Assistenza informatica
Assistenza informatica

L’assistenza informatica è un servizio che garantisce un supporto a 360° a tutti i possessori di un personal computer: a seconda della casistica può essere effettuata a domicilio, o da remoto dipende molto se si tratta di un guasto vero e proprio o di una problematica che rallenta il lavoro, o ancora della inesperienza riguardante la configurazione del dispositivo stesso.

Quando si contatta l’assistenza informatica per dei problemi con i computer aziendali, in genere, è possibile anche acquistare dei pacchetti di ore di assistenza da spendere in base alle esigenze che si vanno configurando nel corso del tempo.

L’assistenza informatica in genere non riguarda esclusivamente i personal computer ma può estendersi anche alle periferiche.

Il computer in genere viene collegato a una qualche periferica: di solito dal punto di vista casalingo si parla di stampanti, scanner, macchine fotografiche eccetera. Ma non ci si può dimenticare certo che un pc può essere utilizzato per molti utilizzi, c’è chi gestisce software per produrre musica, c’è chi ci esegue dei montaggi video ecc.

Sono molte le dinamiche che possono svilupparsi, ma naturalmente sono conosciute in profondità da tutti coloro che operano nel campo dell’assistenza informatica.  In questo momento storico dove è il notevole aumento il fenomeno dello smart working, tantissime persone che non hanno abilità e dimestichezza con il computer si sono trovate nelle circostanze di avere un computer da gestire quotidianamente, a casa, lontani dal collega di scrivania esperto che poteva dare una mano in caso di necessità. Lo stesso discorso è da applicare a chi ha dei figli che fanno la didattica a distanza.

Per evitare che il proprio computer si blocchi ogni cinque minuti e provochi una crisi domestica, si può sempre tenere a portata di mano il numero di telefono di un centro di assistenza verificato, anche perché potrebbe sempre servire per i tantissimi altri prodotti informatici che abbiamo all’interno della casa, come ad esempio i monitor, i tablet, i portatili eccetera.

Non è detto che la riparazione non riguardi un aspetto fisico del computer, che magari ha subito un danno.