Come fare un blog di cucina: alcuni consigli utili

Stai pensando a come fare un blog di cucina professionale e senza spendere troppo? Effettuando una ricerca sul web mirata avrai l’occasione di scoprire alcuni portali che offrono un servizio di realizzazione del tuo blog a costo zero. Tra questi ci sono Blogger e WordPress che permettono di scegliere tra centinaia di layout predefiniti e di dar vita in pochi semplici passi a un blog su misura.

Cliccando sulla categoria “cucina” avrai l’opportunità di selezionare la struttura che più soddisfa le tue esigenze in termini di:

  • Menu;
  • Colori;
  • Carattere del testo;
  • Riquadri social;
  • Inserimento contatore visite.

Per i meno esperti ci sono poi siti come Wix che guidano l’utente passo dopo passo e gli permettono di creare un blog facilmente e in modo del tutto gratuito.

Come fare un blog di cucina che funziona e che ottiene visite

Non basta avere un bel blog per raggiungere il successo. Alcuni dei food blogger più famosi sono riusciti ad ottenere un riscontro positivo nel pubblico grazie all’adozione di una serie di tecniche e di strategie mirate.

In particolare fondamentale è curare i contenuti che devono essere pubblicati possibilmente ogni giorno e scritti in ottica SEO, ovvero ottimizzati per i motori di ricerca mediante:

  • Inserimento di parole chiave;
  • Utilizzo di immagini con tag adeguati;
  • Cura dei titoli h1, h2, h3…

Gli articoli del blog devono poi essere scritti con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, insomma capace di attirare l’attenzione e di incuriosire. Dopotutto ti fermeresti mai a leggere un articolo lunghissimo e noiosissimo?

Guadagnare con un blog di cucina: come si fa?

Quello della cucina è un settore molto ricercato e apprezzato dagli utenti. Le persone sono alla continua ricerca di ricette innovative per stupire i propri ospiti durante pranzi o cene o anche per sperimentare nuove prelibatezze.

Ma dall’avere un blog al guadagnare con un blog c’è un abisso. Per iniziare a guadagnare occorre prima riuscire a raggiungere un bel numero di visite al giorno perché le aziende sono interessate a farsi pubblicità mediante banner o inserzioni soltanto su blog famosi e che quindi vengono visitati quotidianamente da centinaia di utenti.

Nessuno sarebbe interessato a spendere soldi per farsi pubblicità su un blog semi sconosciuto, che non riceve visite e che è male strutturato.

Imparare dai food blogger per capire come fare un blog di cucina

Visitando i blog dei blogger più rinomati è possibile farsi un’idea di come questi lavorano e comprendere in che modo poter operare adottando le medesime strategie. Ad oggi sono davvero tantissimi i blog di cucina famosi visitati da persone provenienti da ogni parte d’Italia.

Tra i più conosciuti ci sono:

  • Giallo Zafferano;
  • Il blog di Chiara Maci;
  • Sorelle in pentola;
  • Il goloso mangiar sano;
  • Misya.

La maggior parte dei food blogger utilizzano i canali social per sponsorizzare i loro articoli e promuovere quindi ricette sfiziose dall’antipasto al dolce. Puoi prendere spunto e aprire anche tu dei tuoi canali social su Facebook, Twitter e Instagram ma anche su YouTube particolarmente utile per la condivisione di videoricette.